Benefici dei fermenti lattici vivi

Ciclo mestruale e rimedi naturali
15 aprile 2015
Glicemia: il test della curva glicemica
24 aprile 2015

I fermenti lattici vivi, noti anche come probiotici, sono molto utili per l’organismo andiamo ad “osservarli” da vicino. Si tratta di organismi vivi che si moltiplicano nel nostro intestino apportando validi benefici, dalla regolarità intestinale, alla digestione.

fermenti_lattici_viviUna volta entrati nel nostro organismo, il loro percorso all’interno dell’intestino si può definire ad ostacoli. Infatti una volta che questi microorganismi superano la barriera gastrica e la sua acidità, approdando nell’intestino iniziano la loro attività di protezione a favore della motalità intestinale, aiutando anche il tratto del colon. I probiotici sono introdotti in taluni cibi e svolgono un azione di riequilibrio della flora intestinale come abbiamo visto e regolano con la loro azione tanti altri processi all’interno del nostro organismo di cui se ne riconoscono unicamente i benefici.

Tra i fermenti lattici vivi probiotici, possiamo distinguere tre famiglie principali, i Lactobacilli, i Bifidobatteri e gli Enterococchi.

I Lactobacilli, fermentano gli zuccheri, del latte e favoriscono la coagulazione acida delle proteine. Sono presenti naturalmente nel nostro organismo e rappresentano i probiotici da consigliare per la regolarità. Da assumere quindi sono il Lactobacillus Acidophilus, Lactobacillus Casei e il Bulgaricus. Troviamo poi i Bifidobatteri, anch’essi presenti nel organismo umano, in realtà sono i più numerosi. Dal punto di vista dell’integrazione alimntare, possono essere assunti i relativi probiotici come i Bifidobacterium Brevis, Longus o Lactis quest’ultimo molto conosciuto.

Acidophilus plus fermenti lattici vivi della Gnld p l’integratore di fermenti lattici vivi per il benessere dello stomaco e dell’intestino. Derivato da alimenti integrali, apporta batteri benefici che aiuta a mantenere il perfetto equilibrio dei microrganismo del tratto gastrointestinale.

Infine abbiamo gli Enterococchi, sono in numero minore nell’organismo i relativi probiotici da assumere per la nostra regolarità sono i Lactococcus Lactis e gli Enterococcum Faecium.Ovviamente per ogni persona vanno calcolate una serie di cose ad esempio lo zucchero presente, il glutine e altre componenti che possono causare danno invece che aiutare la regolarità quindi per ogni organismo va calcolata una dieta che includa i fermenti giusti e il dovuto apporto nutrizionale dovuto dall’integrazione alimentare.

Comments are closed.