A cosa servono gli integratori vitaminici

Differenza tra prodotti erboristici e omeopatici
Differenza tra prodotti erboristici e omeopatici
10 agosto 2016
Abuso di integratori vitaminici
Abuso di integratori vitaminici
9 novembre 2016
A cosa servono gli integratori vitaminici

A cosa servono gli integratori vitaminici

Esistono diversi tipi di vitamine ma sostanzialmente possiamo inquadrarle in due macrogruppi: quelle liposolubili, ovvero che sono solubili nei grassi, come la A, la D, la E e la K, e quelle idrosolubili, che cioè sono solubili in acqua, come tutte quelle del gruppo B e la vitamina C. Le vitamine, come ormai tutti sappiamo, sono fondamentali per il nostro benessere e giocano un ruolo davvero peculiare all’interno di molti processi fisiologici. Quindi è molto importante introdurne giornalmente la giusta quantità e questo si potrebbe fare semplicemente con una dieta variegata, ma non sempre è possibile.

Cosa succede se non si assumono le vitamine nella giusta quantità?

Ovviamente dipende da quali sono le vitamine di cui si è carenti, generalmente tra le problematiche più comuni c’è un accrescimento (nei bambini) non omogeneo, un sistema immunitario più delicato, con una conseguente minore reattività alle malattie. Tra i sintomi si possono rilevare una maggiore velocità di invecchiamento, con capelli e unghie fragili, pelle secca, così come crampi muscolari o disturbi della circolazione, fino alla malnutrizione.

Delle volte è difficile assumere la giusta quantità di vitamine, vuoi per uno stile di vita che non consente l’introduzione dei cibi che le contengono, vuoi perché magari vi è un maggior fabbisogno, per esempio durante periodi di forte stress o se si pratica qualche sport che comporta un grosso sforzo fisico, o anche durante periodi di affaticamento mentale, come quando ci si deve preparare per un esame, per esempio.

Integratori vitaminici perché e quando prenderli

Gli integratori vitaminici sono annoverati tra gli alimenti, quindi non stiamo parlando di farmaci e pertanto possono essere assunti al bisogno senza necessità di prescrizione medica. Questo non significa che si possa fare a caso, si devono comunque rispettare i dosaggi e i tempi di assunzione. Se presi nel giusto modo gli integratori vitaminici servono appunto a integrare l’apporto di vitamine quando queste non fossero sufficiente, quindi nei casi che abbiamo descritto prima.

Ci sono degli integratori vitaminici molto utili durante la gravidanza, durante l’allattamento e per il bambino, così come come quelle consigliate agli anziani per rafforzare le difese immunitarie o per migliorare una particolare condizione. Bisogna solo capire quale sia la vitamina che necessita, quindi la più adatta a ciascun caso, oppure optare per un integratore multivitaminico, particolarmente utile nei casi in cui si pratichi sport.

Gli integratori vitaminici servono davvero?

Se assunti per le circostanze illustrate e seguendo con costanza il dosaggio sì, contribuiscono a raggiungere il fabbisogno giornaliero che solo con gli alimenti sarebbe difficile soddisfare.

Comments are closed.