I probiotici

Fermenti lattici e probiotici che fanno bene alla salute
3 marzo 2015

Quando si parla di probiotici o di fermenti probiotici si fa riferimento a batteri e a microrganismi che sono presenti nell’intestino e che svolgono diverse ed importanti funzioni di supporto alle funzionalità digestive, del colon e ai processi gastrici che avvengono nel nostro corpo.

probioticiI probiotici, si differenziano in 3 gruppi di batteri, Bifidobacteria, Lactobacilli e Eubacteria, ognuno di questi gruppi svolge funzioni ben precise nella colonizzazione della flora batterica che avviene sin da neonati la prima volta che ci si nutre dal latte materno. I fermenti lattici probiotici sono quindi dei microrganismi vivi e attivi che vengono anche definiti batteri buoni in quanto la loro azione e la loro integrazione alimentare, ha degli effetti molto positivi sulla nostra salute e sul nostro benessere quotidiano. Integrati in maniera corretta, infatti, i probiotici riescono ad arrivare vivi nell’intestino per svolgere la loro funzione, come ad esempio l’importante prevenzione per malattie infiammatore dell’intestino. Proprio nel tratto finale dell’intestino, i probiotici svolgono le loro principali funzioni, li troviamo quindi nel colon, questa parte del nostro corpo che è popolata da miliardi di batteri che compongono la flora batterica intestinale. Grazie all’azione di tutti questi microrganismi si possono svolgere i complicati processi in cui lavorano i residui della digestione.

Nelle loro molteplici funzioni, i probiotici hanno la capacità di ridurre gli organismi dannosi all’intero dell’intestino, si pensi ad esempio alle tossine che ogni giorno ingeriamo con il cibo, tali microrganismi contribuiscono inoltre a stimolare la risposta del sistema immunitario con un conseguente aumento delle difese per il nostro organismo. Oggi, soprattutto quando si parla di corretta alimentazione e quando si far riferimento all’importanza di un adeguata integrazione alimentare per sopperire alle carenze nutrizionali dell’alimentazione moderna, si fa spesso riferimento all’importanza dei probiotici e ai diversi studi scientifici che ne hanno evidenziato l’importanza per la salute. Il panorama degli integratori alimentari di probiotici e di lactobacilli fermenti lattici vivi, è molto vasto ma allo stesso tempo molto frammentato. Quando si sceglie un integratore probiotico, infatti, non sempre si possiedono accurate conoscenze per valutare la qualità di un prodotto. Ecco quindi l’importanza di integrare nella propria dieta un prodotto con batteri intestinali e microrganismi in grado di portare dei reali benefici per il nostro organismo e che possano ripopolare in maniera adeguata la flora batterica.

Molto indicati per la salute sono quindi i prodotti di integrazione con microrganismi come i Lattobacilli, elementi che sono presenti in grande quantità nell’intestino e che supportano la fermentazione del lattosio e di altri zuccheri. I Lattobacilli sono inoltre molto importanti nelle donne per la prevenzione di infezioni. Molto importanti per le infezioni intestinali e per ripristinare la microflora anche a seguito di trattamenti con antibiotici o in caso di intolleranze alimentari.

Comments are closed.