Integratori multivitaminici alleati contro il cancro

Integratori alimentari per bambini
25 aprile 2015
Attivi e vitali anche dopo i 55 anni?
13 maggio 2015

E’ possibile utilizzare gli integratori alimentari multivitaminici, nonché quelli multiminerali, per prevenire il cancro e altre patologie croniche? Del tema, piuttosto dibattuto, si è discusso nel workshop dal titolo eloquente “Gli integratori e i multivitaminici: c’è chi dice sì c’è chi dice no c’è chi dice forse”, che si è svolto oggi a Firenze.

L’integrazione alimentare, in particolare l’apporto giornaliero di vitamine e minearli, rappresenta una delle azioni quotidiane che molte persone svolgono con regolarità. Oltre che per la tipologia degli elementi e dei nutrienti integrati, si discute sugli integratori multivitaminici, l’occasione dell’incontro è stato il congresso nazionale della Società italiana di medicina generale (Simg). Si è parlato a lungo della ricerca “Physicians’ health study II”, del National Institutes of Health degli USA. La ricerca in questione ha indagato su quali possono essere gli effettivi benefici derivanti dall’assunzione di un integratore alimentare multiminerale o multivitaminico. Ovviamente, si parla sempre di assunzione quotidiana e prolungata.

Lo studio sugli integratori multivitaminici.
vitamine_sxcIl test è durato oltre 10 anni, ed è stato condotto su oltre 14mila medici statunitensi over 50, che seguivano uno stile vita corretto e un’alimentazione sana. A quanto pare, l’assunzione di integratori di questo tipo è sicura ed efficace anche su persone sane: si tratta insomma di un effetto preventivo di alcune delle patologie tipiche dell’età adulta o anziana. In particolare, coloro che assumevano giornalmente il multivitaminico-multiminerale hanno ridotto dell’8% l’incidenza complessiva di cancro rispetto al gruppo che aveva solo assunto un placebo. Dai risultati è emersa anche una riduzione del 9% del rischio di cataratta, una patologia diffusissima anche tra gli anziani in Italia. Tra i partecipanti al workshop ricordiamo Claudio Cricelli, presidente della Simg, e Michele Carruba, direttore del Centro studi e ricerche sull’obesità di Milano.

Tra gli integratori multivitaminici troviamo la Formula IV, integratore multivitaminico della Gnld, un complesso di capsule multivitaminiche con ferro e lipidi steroli. Questo tipo di integratore favorire l’assorbimento dei nutrienti e aiuta l’organismo ad eliminare le scorie.

L’assunzione di vitamine con regolarità, quindi, consente di integrare nella propria dieta dei nutrienti che, con le attuali abitudini di alimentanzione, della vita moderna e frenetica, non sempre vengono apportate con regolarità. Vitamine, minerali, fibre, rappresentano quindi, come confermato da quest’ultimo studio, un importante supporto per la nostra salute e il benessere quotidiano.

Comments are closed.